Supply chain e Ict allo Smau 2009
Innovazione e nuove tecnologie nella supply chain al centro del convegno promosso da Ailog allo Smau. L’incontro, intitolato “Supply Chain Management – Esperienze di Innovazione ICT-Driven”, si terrà alla Fiera di Milano, venerdì 23 ottobre. Un’occasione per conoscere i risultati dell’ultimo studio sul tema commissionato dall’associazione.
“Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)”, spiegano gli organizzatori, “giocano un ruolo sempre più rilevante nell’innovazione di tutti i principali processi e aree funzionali dell’impresa. Affinché tale ruolo si concretizzi effettivamente è necessaria, da un lato, una reale consapevolezza dei business manager delle potenzialità offerte da queste tecnologie e, per altro verso, l’effettiva capacità di tradurre questa consapevolezza in concreti progetti di successo”.
Per comprendere quale sia la situazione su questi temi, la School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Ailog (Associazione italiana di logistica e di supply chain Management), ha condotto una ricerca che ha coinvolto un gruppo selezionato di responsabili di quattro differenti funzioni aziendali (marketing, vendite, risorse umane, operations-logistica-supply chain) operanti in grandi imprese italiane.
La ricerca (che avrà cadenza annuale) si è posta un duplice obiettivo. Prima di tutto, rilevare, attraverso opportuni indicatori, il punto di vista dei responsabili funzionali rispetto al ruolo (attuale e prospettico) che le ICT giocano nell’innovare i processi della propria funzione. In secondo luogo, individuare i progetti ICT prioritari per il prossimo anno, e valutare l’andamento del budget per investimenti ICT specifici per la propria funzione.
Il convegno si svolgerà venerdì 23 ottobre alle ore 10, nell’ambito di Smau. La presentazione sarà seguita da una tavola rotonda che metterà a confronto esperienza significative di alcuni responsabili di funzione che hanno vissuto importanti progetti di innovazione basati sulle ICT.