Tagliare i costi della logistica in Italia
Il maggior costo della logistica italiana è causato dalle carenze di infrastrutture e dalle tante inefficienze che si possono ridurre attraverso il Piano della Logistica. Anche di questo si è discusso nel corso dell’incontro tra le parti sociali e il presidente Silvio Berlusconi che si è tenuto all’inizio del mese di agosto. Un’esigenza ribadita anche dal Presidente della Confcommercio, Carlo Sangalli, che ha fatto un riferimento esplicito all’esigenza di tagliare i 40 miliardi dell’inefficienza logistica nel corso dell’Assemblea di Confcommercio; riferimenti analoghi sono emersi anche nel documento delle Parti sociali.
L’impegno della Consulta per la Logistica
Il 6 Settembre a Roma ci sarà un incontro organizzato dal sottosegretario ai Trasporti (e presidente della Consulta per la Logistica) Bartolomeo Giachino. Nel corso dell’incontro saranno presentati quattro studi predisposti da diversi Istituti (Politecnico di Torino- ISPI, Università di Genova- Cieli, D’Apollonia e da Ernst & Young), relativi ai seguenti ambiti: combinato ferroviario e aereo; combinato marittimo; progetti di filiera (agroalimentare, distribuzione urbana delle merci, automotive etc.); rapporto di sintesi delle politiche territoriali e delle carenze logistiche nelle Aree del Paese.
Nel corso dell’incontro verrà fatto il punto sullo stato di attuazione di alcune azioni del Piano della Logistica e in particolare su: sportello unico doganale, disciplina dei tempi di attesa al carico e allo scarico, riforma delle autorità portuali e la riforma degli interporti.