TimoCom, carichi in ripresa: segnali positivi dal barometro dei trasporti
Dopo un faticoso inizio d’anno, con percentuali di carichi in discesa nei primi due mesi, a marzo, l’indicatore del barometro dei trasporti di TimoCom ha iniziato a puntare decisamente verso il segno più. Sia il periodo pasquale, sia l’aumento delle temperature sembrano aver rivitalizzato il mercato europeo dei trasporti alla fine del 1° trimestre.
A gennaio, le tendenze economiche favorevoli registrate nel trimestre finale del 2012 non si erano però confermate. Se confrontato con il rapporto carichi-mezzi (48 a 52) di dicembre, l’inizio d’anno è stato alquanto tiepido, con una percentuale di carichi del 36% – ben 12 punti percentuali in meno rispetto al mese precedente. Questo dato è stato probabilmente influenzato dal clima rigido del periodo invernale, che ha visto il trasporto rallentare notevolmente.
A febbraio, la percentuale di carichi ha segnato, infatti, un ulteriore tracollo. Il mese, in molti paesi europei, è stato caratterizzato dal continuo caos dovuto alle abbondanti precipitazioni nevose. Mentre il 2012 aveva registrato un rapporto carichi-mezzi di 32 a 68, quest’anno il mese invernale ha fatto segnare addirittura una percentuale di carichi del 29%, attestandosi così al di sotto del valore dell’anno precedente per 3 punti percentuali. A livello europeo, quindi, le capacità dei mezzi sono risultate ancora una volta superiori rispetto alle merci da trasportare.
Questa fase di rallentamento è però durata fino alla metà febbraio. Grazie alle attività del periodo pre-pasquale e al lento miglioramento delle condizioni atmosferiche nell’Europa meridionale, il barometro dei trasporti ha segnato, alla fine del primo trimestre 2013, nuovamente un rapporto di 35 a 65. Nonostante l’aumento, la percentuale di carichi si è attestata comunque ancora al di sotto del livello dell’anno precedente. Infatti, nello stesso periodo, il rapporto carichi-mezzi era stato di 44 a 56. Se si considerano gli andamenti del primo trimestre degli ultimi tre anni, il mese di gennaio ha sempre presentato un tipico calo, con un febbraio spesso ancora fiacco, per poi registrare una ripresa in primavera.
Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom, valuta positivamente le previsioni congiunturali: “Osservando l’andamento degli ultimi anni, ipotizzo un graduale aumento delle merci, almeno nelle prossime settimane. Il barometro dei trasporti mostra al momento una percentuale di carichi del 39%. Rispetto al 2012, l’anno è iniziato bene, dal punto di vista dei carichi, registrando però in seguito una flessione maggiore rispetto al 2011. Ritengo che il clima primaverile, con le temperature in aumento, influirà positivamente anche sul settore dei trasporti, replicando il trend che siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni”.