Tnt apre un nuovo centro nel milanese
Tnt apre un nuovo punto operativo a Zibido San Giacomo, nell’hinterland milanese, con un investimento di 3 milioni di euro. Il gruppo logistico ha anche completato il presidio del territorio, grazie al “fine tuning” del programma Microzone. Il nuovo software gestionale consente di individuare la collocazione ideale dei punti operativi per i mezzi di distribuzione.
Il nuovo stabilimento di Zibido, 5.000 mq di superficie complessiva, 3 milioni di euro di investimento, è un polo operativo “best in class” che perfeziona il presidio strategico di Milano e hinterland da parte dell’express courier. “Questo nuovo impianto”, spiega l’Ad di Tnt Express Italy Rosario Ambrosino, “sarà il punto di riferimento della zona sud di Milano e sarà direttamente collegato all’hub internazionale di Milano Mega, presso il city airport di Linate, dove un Boeing 757 Tnt ogni notte collega Milano con l’hub aereo mondiale di Liegi”.
Un’area strategica, quella del milanese, nella cui sola provincia si produce oltre il 10% del Pil nazionale. L’equivalente di quello prodotto da uno Stato come Israele. E anche i numeri di Zibido non sono di poco rilievo: oltre 100 persone complessivamente impiegate nella struttura, Un nuovo polo operativo “best in class”, dotato di sistemi gestionali di ultima generazione, di una rulliera lunga oltre 70 metri con deviatori automatici e di sistemi di sicurezza all’avanguardia.
Spiega Ambrosino: “i punti operativi venivano sino al 2007 individuati secondo criteri quali la prossimità alle grandi arterie di comunicazione e la vicinanza ai centri urbani. Era l’empiricità il criterio-guida”. Invece, grazie all’implementazione del programma “Microzone”, Tnt ha rimappato l’intero territorio nazionale con un livello di precisione nettamente superiore a quello consentito dai codici postali.
“Questo restyling”, prosegue Ambrosino, “ha permesso di individuare i punti ottimali dove collocare le nostre nuove Filiali. Sulla base di questi criteri, abbiamo quindi scelto Zibido per il nostro nuovo insediamento operativo. La sua posizione, infatti, consente la massima ottimizzazione delle tratte dei nostri mezzi attivi su Milano e hinterland e, di conseguenza, comporta un notevole risparmio in termini di emisssioni di CO2 grazie al minor numero di Km percorsi da ciascun furgone”.