TNT. Sciopero nazionale, il 20 luglio
È previsto per il prossimo 20 luglio lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori TNT. A rendere nota la protesta le tre sigle Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, “a seguito del rifiuto netto da parte dell’azienda, specializzata in attività di spedizioni espresse, della richiesta sindacale di ritiro della procedura di licenziamento di 239 dipendenti dichiarati in esubero”.
“L’unico obbiettivo perseguito da Tnt – spiegano, infatti, in una nota le organizzazioni sindacali – rimane quello della riduzione del costo del lavoro attraverso il licenziamento dei lavoratori, senza aprire un reale e stringente confronto sulla strategia aziendale e senza un credibile piano di rilancio delle attività, ancora più necessario al fine di garantire le lavoratrici ed i lavoratori nell’ambito della possibile acquisizione di Fedex”.
Già nelle scorse settimane era stato proclamato lo stato di agitazioni, con assemblee in tutti i territori e le filiali, per scongiurare i tagli previsti. Ora è arrivato il momento della mobilitazione nazionale.
“È indispensabile – sottolineano – proseguire il confronto sulla riorganizzazione del lavoro, fermo restando il ritiro della procedura, anche attraverso iniziative di maggiore flessibilità degli orari di lavoro e di efficientamento delle aree produttive, prevedendo tutti gli opportuni strumenti di salvaguardia dell’occupazione, quali la solidarietà, ammortizzatori sociali, strumenti di ricollocazione produttiva ed incentivi alla pensione”.