Tnt sempre più forte in Brasile: ora acquista Aracatuba
Si consolida la leadership di Tnt nel mercato brasiliano. Il gruppo olandese ha completato la prima tranche per l’acquisto del 100% di Expresso Araçatuba Transportes e Logística S.a., dal 2001 un partner strategico per le consegne di Tnt Mercúrio nel Brasile centro-occidentale e per le regioni del nord.
Tnt avrà il 100% del controllo della società attraverso l’acquisto delle azioni – il cui prezzo complessivo è stato fissato in 54 milioni di euro – suddiviso in due fasi. La prima prevede l’acquisto iniziale del 51% delle azioni, con un esborso di 25,8 milioni di euro entro il maggio 2009, la seconda, a maggio 2010, comporta il completamento dell’acquisto da parte di Tnt con il versamento di altri 24,8 milioni.
L’acquisizione è considerata un passo strategico per la realizzazione del network pan-brasiliano. Tnt, già leader nel mercato domestico brasiliano, crea così le premesse per ulteriori sviluppi dei flussi di trasporto tra Brasile, Cile e Argentina.
Expresso Araçatuba ha sede a San Paolo ed è gestito dalla stessa famiglia che l’ha fondata, nel 1952. Nel 2008 ha registrato un revenue di 101,6 milioni di euro, con un Ebit di 5,3 milioni. Fornisce trasporti, principalmente su strada, dal sud e dal sud est del Brasile verso le regioni centro-occidentali e del nord, dove sono concentrate le aziende farmaceutiche e gli impianti manifatturieri. Impiega circa 2.200 persone, utilizza 1.000 veicoli e dispone di un network di 40 Filiali.