Tnt, sindacati: prorogata fino al 31 agosto la cassa integrazione in deroga
“Verrà prorogata fino alla fine di agosto la cassa integrazione in deroga per i 329 lavoratori di Tnt Global Express, parte a 0 ore e parte a rotazione”. Lo hanno precisato in una nota le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, riferendo sull’intesa sottoscritta presso il ministero del Lavoro.
Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato che “questo parziale risultato è stato raggiunto grazie agli strumenti di ammortizzatori sociali a cui è stato possibile fare ricorso”. E hanno chiesto al Governo “di sbloccare le risorse finanziarie da mettere a disposizione per traguardare il 2015, in modo particolare per questa azienda, per mantenere ancora in essere il rapporto di lavoro e ricollocare la stragrande parte delle lavoratrici e dei lavoratori interessati, proprio al fine di evitare una drammatica prospettiva come i licenziamenti”.
Secondo Filt, Fit e Uilt “è preoccupante il periodo troppo breve di proroga di solo 2 mesi, dal 1 luglio al 31 Agosto, alla luce del fatto che lo stesso piano di riorganizzazione dell’azienda ha un arco temporale che traguarda il 2015. Periodo entro il quale, oltre a portare in ‘bonis’ il bilancio, Tnt si è impegnata con i lavoratori ed il sindacato al rilancio produttivo ed occupazionale, quindi a ricollocare nel perimetro delle attività aziendali la maggior parte possibile delle unità lavorative in eccedenza”.