Torino: consegne a basse emissioni con il progetto CityLogin
L’operatore FM Logistic effettuerà, nell’ambito del progetto CityLogin, le spedizioni di Sephora Italia a Torino e in altre 4 città del Piemonte. La flotta utilizzata, a ridotto impatto ambientale, sarà in grado di consentire un risparmio di quasi una tonnellata di emissioni di CO2 per ogni singolo mezzo ogni anno. Inizialmente l’accordo prevede l’impiego di un mezzo ibrido, le consegne saranno effettuate presso i 13 punti di vendita ad insegna Sephora di Torino, Alessandria, Cuneo, Ivrea e Ciriè per un volume di circa 2.000 pallet trasportati da marzo a dicembre.
“Torino è il terzo capoluogo italiano coinvolto dal progetto CityLogin per Sephora. I nostri mezzi a zero emissioni sono già presenti a Roma e Milano dove stiamo ottenendo ottimi risultati, ha dichiarato Ugo Lemorini, general manager di FM Logistic in Italia. Con CityLogin abbiamo dato vita a un modello innovativo per la distribuzione urbana delle merci a basso impatto ambientale che contiamo di implementare anche in altri grandi centri cittadini. La collaborazione con Sephora Italia rafforza inoltre la nostra leadership nel settore della cosmesi: FM Logistic offre soluzioni di tipo “end to end” che rispondono alle esigenze specifiche dei diversi circuiti di distribuzione di questi prodotti”.
Il progetto CityLogin, nato a Roma nel 2014, utilizza un innovativo sistema di proximity hub, ossia centri di smistamento e stoccaggio delle merci vicini all’area di distribuzione. La piattaforma consente di aumentare l’efficienza della distribuzione. I mezzi infatti percorrono meno strada e impiegano meno tempo per i rifornimenti, riducendo i costi della flotta. E’ un servizio di micrologistica, che consente lo stoccaggio anche di piccole quantità di merce e l’accesso a un portale per la movimentazione del magazzino, la gestione delle spedizioni e dei ritiri e la prenotazione di servizi di van sharing.