Torino: Tnt presenta la flotta cargobike per consegne a impatto zero
Tnt espande il servizio ecologico di consegne in bicicletta dedicato a plichi e pacchetti di piccole dimensioni. Dopo l’inaugurazione a Milano avvenuta lo scorso aprile, il bike delivery service approderà a Torino. Domani mercoledì 28 ottobre, alle 11.15 a Piazza Palazzo di Città, insieme a Pony Zero e al Comune di Torino, Tnt presenterà la flotta di cargobike che assicurerà la consegna nella metropoli per mezzo di una flotta di corrieri a totale impatto zero.
Verranno evidenziati i vantaggi di un nuovo modello di business di riferimento che ha implicazioni nell’e-commerce, nella logistica e nella vivibilità delle aree urbane.
Al posto dei furgoni, nel centro Torinese, ci saranno cinque biker. Questo porterà una diminuzione giornaliera di emissioni di CO2 calcolata tra i 40 e gli 50 Kg e ad un aumento della produttività giornaliera. La flotta iniziale dedicata a Tnt Italia, sarà composta da cinque cargobike con box carico anteriore progettate e costruite ad hoc da Pony Zero ma rigorosamente marchiate Tnt.
Dimensioni e materiali utilizzati assicurano rapidità nel traffico cittadino e, per la prima volta al mondo, un sistema di sicurezza antiscasso per la ciclologistica che assicura la protezione delle merci trasportate, inoltre è già in cantiere un sistema di sicurezza GPS tracking delle merci studiato su misura in collaborazione Axitea.
Interverrà l’assessore Claudio Lubatti, che verrà anche insignito di un premio da TNT per il suo impegno nello sviluppo di soluzioni sostenibili nell’ambito della city-logistics. E’ previsto anche l’intervento di Stefania Pezzetti, Operations Director Tnt Italy.