Transport Logistic: anche Cap alla Fiera di Monaco
Cap, azienda italiana operativa nel mercato dell’Information Technology con forte specializzazione nell’ambito della logistica e dei trasporti intermodali, parteciperà all’edizione 2011 di Transport Logistic che si terrà presso la Fiera di Monaco di Baviera dal 10 al 13 maggio.
In questa sede verrà presentata Milos (Making Intermodal Logistics Optimization Simple), la soluzione per la gestione di container e merci lungo la catena logistica intermodale, gestendo e tracciando in tempo reale merci in entrata e in uscita dai terminal portuali e interportuali.
Grazie alla mesh network wi-fi e all’infrastruttura RFID, i dati del container memorizzati sul tag RFID vengono letti e trasmessi in tempo reale, con palmari, veicolari e varchi, al sistema applicativo che li elabora, porta a termine le procedure doganali (scambiando i dati con il Sistema Doganale Nazionale e il sistema dell’Autorità Portuale coinvolta) e comunica ai responsabili dei servizi del terminal le informazioni necessarie alla gestione della movimentazione dei container. Grazie a queste tecnologie, tutte le informazioni utili sui container e necessarie a terminal, interporti, Agenzia delle Dogane, Autorità portuali sono completamente digitalizzate.
Questa soluzione è costituita da quattro applicazioni che, sfruttando la tecnologia RFID, consentono di accelerare le procedure doganali per tracciare e seguire i movimenti dei container e garantire la sicurezza delle merci.
Cap ha un forte background e competenza nello sviluppo di progetti nazionali e co-finanziati dalla UE. In particolare riguardo alla logistica, CAP è attualmente impegnato in tre progetti che coinvolgono anche l’Unione Europea: TIGER (Transit via Innovative Gateway concept solving European-Intermodal Rail needs), TIGER DEMO (Trans-rail Integrated Goods European-express Routes Demonstrators) e MIELE (Multimodal Interoperability E-services for Logistics and Environment sustainability). Questi progetti sostengono le politiche UE nell’e-freight (trasporto merci), e-customs (pratiche doganali) ed e-maritime (trasporto via mare).