Transpotec Logitec 2024: appuntamento dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano
Il trasporto merci e i suoi principali protagonisti si riuniranno per un momento di riflessione sulle principali novità e per un confronto tra mercato e istituzioni
Presente e futuro della logistica saranno al centro della nuova edizione di Transpotec Logitec, la manifestazione che si svolgerà dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano.
Il trasporto merci e i suoi principali protagonisti si riuniranno per un momento di riflessione sulle principali novità e per un confronto tra mercato e istituzioni, fondamentale per affrontare insieme le sfide che il settore si trova ad affrontare.
Le adesioni sono sempre più numerose a conferma del fatto che il format piace alle aziende.
L’apprezzamento è testimoniato dall’ampia presenza di produttori. Il mondo dei pesanti e dei commerciali leggeri ad oggi vede già iscritti a Transpotec Logitec:
- Ford Trucks Italia
- Koelliker
- Renault Trucks Italia
- Volvo Group Italia
Confermata anche l’adesione di IVECO che ha rinnovato la sua presenza e che presenterà i suoi ultimi prodotti e servizi.
Al Transpotec Logitec la sfida per la logistica del futuro
Sono diverse le sfide che oggi la logistica deve affrontare: dall’aumento dei costi di produzione e del denaro, alla necessità di gestire la transizione ecologica, ma anche la mancanza di personale e la contrazione del numero di imprese.
Nonostante tale contesto, il settore continua a crescere registrando +5,5%, come annunciato dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.
Le aziende, infatti, hanno cercato di rispondere con un’ampia gamma di scelte di livello tattico. Come ha illustrato l’Osservatorio, le strategie in campo sono state diverse. Dalla riconfigurazione della logistica, alla digitalizzazione dei processi e dei documenti associati, ponendo attenzione al patrimonio informativo e all’introduzione di processi di Big Data Analytics.
Un altro ambito di intervento è naturalmente quello relativo alla transizione green, con la riduzione della carbon footprint e il passaggio dal possesso all’utilizzo.
L’innovazione tecnologica è alla base di ogni processo, con le applicazioni 4.0. Indispensabile nella transizione sostenibile in tutti i suoi aspetti, economico e ambientale, con particolare attenzione all’aspetto sociale.
Sono emerse in modo sempre più preponderante soluzioni innovative per la pianificazione, con obiettivi di efficienza e sociali, e soluzioni per il monitoraggio delle attività e l’organizzazione del lavoro.