Trasporti e logistica: prevista una crescita europea del 4% entro il 2025
Prevista una ripresa dell’1,1% nel settore dei trasporti e della logistica in Germania e del 4% nel Regno Unito per il 2024
Come riportato dalla testata spagnola Transporte Profesional, un rapporto diffuso dall’istituto di credito spagnolo Crédito y Caución, prevede che il settore globale dei trasporti e della logistica crescerà del 3,8% entro il 2024. La crescita dovrebbe poi raggiungere il 4,0% nel 2025: il trasporto dovrebbe beneficiare dell’aumento della produzione industriale mondiale e della domanda dei consumatori.
Nonostante una certa tendenza alla delocalizzazione, si prevede che il commercio mondiale continuerà a crescere, sostenendo la domanda di trasporto di merci e passeggeri sia a medio che a lungo termine.
In particolare, la ripresa economica dell’Europa dovrebbe sostenere una maggiore domanda nel breve termine di trasporto e logistica. Si prevede infatti che la zona euro aumenterà nei prossimi mesi, con un aumento dei consumi privati e delle vendite al dettaglio.
Trasporti e logistica: stoccaggio ed e-commerce
Un altro motore di crescita nel segmento logistico è il rafforzamento della resistenza delle catene di approvvigionamento. Molte aziende hanno iniziato ad aumentare i livelli di inventario e inventario, il che aumenterà la domanda di strutture di stoccaggio.
La crescita dell‘e-commerce supporta anche la domanda di questi servizi. Infine, la crescente digitalizzazione dei magazzini ottimizzerà l’efficienza delle loro catene del valore.
La volatilità del prezzo del petrolio è uno dei principali rischi del settore ma dopo il leggero rialzo all’inizio del 2024, i prezzi del carburante stanno scendendo, il che dovrebbe alleviare la pressione sui costi di trasporto nei prossimi mesi.
I fattori geopolitici ed il trasporto ecologico
Un altro fattore importante che influisce sui trasporti sono i rischi geopolitici. Il suo impatto è rilevante sul trasporto marittimo, che dipende dalla garanzia della libertà di navigazione. I prezzi del trasporto marittimo internazionale sulle rotte chiave sono infatti aumentati del 60% nel primo trimestre del 2024 a causa, soprattutto, della chiusura del Canale di Suez e della crisi del Mar Rosso. Infine, secondo il rapporto di Crédito y Caución, la domanda di trasporto ecologico richiederà importanti investimenti a medio e lungo termine.
La crescita nei paesi europei
In Germania si prevede una modesta ripresa nel 2025. Questa performance moderata è in linea con la stagnazione della crescita economica (0,9%) e una diminuzione dell’1,4% della produzione industriale. Tuttavia, si prevede che l’economia tedesca inizierà a riprendersi verso la fine dell’anno. Ciò dovrebbe favorire la crescita della produzione e del consumo di beni nazionali, che dovrebbe portare a una ripresa dell’1,1% nel settore dei trasporti e della logistica. Inoltre, il settore tedesco dei trasporti e della logistica continuerà ad affrontare carenze di personale e una concorrenza feroce dell’Europa centrale e orientale, che colpisce soprattutto il sottosettore del trasporto merci su strada.
Dopo una contrazione dell’1,5% nel 2023, si prevede che la produzione di trasporto e logistica del Regno Unito crescerà di oltre il 4% nel 2024, principalmente a causa di una solida performance del settore nella prima metà dell’anno.
Tuttavia, si prevede che la ripresa economica sarà più debole nei prossimi mesi, poiché i venti contrari di una politica fiscale restrittiva e gli aumenti dei tassi di interesse passati appesantiscono la domanda. A questo si allinea uno scarso spirito imprenditoriale tra le imprese britanniche di trasporto e logistica, sia nel settore delle merci che di quello dei passeggeri.