Trasporti Europa-Marocco: Gefco acquisisce la società spagnola GLT
Il Gruppo GEFCO, operatore nella logistica industriale e automotive, ha acquisito la società spagnola GLT specializzata nei trasporti tra Europa e Marocco. L’acquisizione ha un elevato valore strategico che rafforza la presenza del gruppo francese nella regione in un momento di rapida crescita degli scambi commerciali fra Europa e Marocco nei settori Automotive, FMGC e Moda.
Le prospettive della fusione fra GEFCO e GLT – fanno sapere – sono molto incoraggianti: Fondata nel 1998, GLT è riconosciuta come specialista affidabile nei flussi logistici attraverso lo stretto di Gibilterra e ha sviluppato collaborazioni con clienti nel settore automotive e moda. L’azienda è un operatore di punta tra i porti di Algeciras e Tangeri, garantendo 16.000 traversate ogni anno, con una flotta di 75 camion e 380 rimorchi. GLT offre infatti un modello commerciale e una configurazione operativa efficaci, attraversp una gestione unica dell’intera catena logistica, dalla sede di Oiartzun (nei Paesi Baschi, poco distante da Irun), oltre a centri di spedizione di prossimità e manutenzione rapida a Tangeri e Algeciras.
Nel corso degli anni GEFCO ha sviluppato una solida competenza nella gestione dei flussi logistici fra i paesi europei e i paesi del Maghreb. “Grazie ad un settore industriale dinamico e in rapida crescita, il Marocco offre eccellenti prospettive per la nostra azienda – ha commentato Luc Nadal, Presidente del Comitato di Direzione del Gruppo GEFCO -. Alcuni dei nostri clienti più importanti nei settori automotive, aeronautica, retail e industria stanno già investendo in modo massiccio nel paese per aumentare la propria capacità produttiva, richiedendo di conseguenza assistenza logistica e soluzioni affidabili. Capitalizzando il know-how di GLT ci troveremo in una posizione ottimale per cogliere le opportunità che offrono queste aziende in rapida ascesa”.
L’allineamento delle reti commerciali, delle competenze e dei clienti faciliterà la fusione operativa e commerciale. La complementarità fra GLT e GEFCO, in termini di competenze, rete geografica e portafoglio clienti, creerà infatti valore per tutte le parti coinvolte: partner, clienti e dipendenti.
“Siamo lieti di entrare a far parte di GEFCO, player mondiale nel settore della logistica con una rete internazionale solida e un’esperienza comprovata – ha detto Cristina Orbea, Amministratore Delegato di GLT -. Siamo fiduciosi in merito al fatto che la combinazione delle nostre conoscenze e delle nostre competenze ci consentirà di garantire un servizio sempre migliore ai clienti delle due aziende; ciò creerà inoltre le condizioni per la nostra crescita futura”.
GLT sarà interamente di proprietà e gestita da GEFCO Spagna, in qualità di business unit commerciale specializzata nel Gateway Europa-Marocco. “GLT rappresenta un valore aggiunto per il nostro network e le nostre competenze. Dopo la positiva integrazione di IJS nel 2015, l’acquisizione di GLT riflette ancora la nostra capacità di accelerare la crescita di GEFCO tramite acquisizioni mirate” ha concluso conclude Luc Nadal. L’accordo entrerà in vigore dopo l’espletamento delle normali formalità normative presso le autorità competenti.
Andrea Coen Tirelli