Trasporto merci e logistica: 29 e 30 ottobre sciopero nazionale Cobas
Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre ci sarà uno sciopero nazionale degli addetti al trasporto merci e logistica. La protesta, proclamata dai sindacati autonomi SI Cobas e ADL Cobas, rientra nell’ambito della vertenza per il rinnovo del CCNL trasporti, merci e logistica che scade il 31 dicembre.
SI Cobas e Adl Cobas hanno presentato al governo e alle organizzazioni padronali una piattaforma rivendicativa, in cui richiedono prima di tutto la titolarità dei Cobasnella contrattazione nazionale e quindi un riconoscimento formale della sigla nelle contrattazioni nazionali.
Tra gli altri punti evidenziati nella piattaforma, ci sono: la richiesta del superamento definitivo della figura del socio lavoratore; una maggiore salvaguardia della salute; rivendicazioni rispetto all’orario di lavoro e adeguamenti salariali.
“Nele assemblee che si sono svolte in tutta Italia il 27 settembre è stata approvata la piattaforma – spiegano le sigle sindacali – come indicato dai lavoratori del settore, se non si aprirà un tavolo di trattativa nazionale si andrà allo sciopero nazionale dell’intero settore”.