Ue: bando da 7 miliardi per gli obiettivi climatici e le infrastrutture di trasporto
Una quota sarà destinata anche alla creazione di aree di sosta sicure. Le proposte devono essere presentate entro il 30 gennaio 2024
Oltre 7 miliardi di euro per progetti che puntano a raggiungere gli obiettivi climatici Ue, rafforzare le corsie di solidarietà Ue-Ucraina e migliorare la resilienza delle infrastrutture di trasporto contro le catastrofi naturali.
Il fondo finanzia una nuova call for proposal lanciata dalla Commissione europea per il Meccanismo per Collegare l’Europa (Connecting Europe Facility), l’iniziativa Ue per la realizzazione o il miglioramento delle infrastrutture di trasporto sulla rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), che coinvolge ferrovie, vie navigabili interne, porti marittimi o interni o strade.
Una quota sarà destinata anche alla creazione di aree di sosta sicure.
Si tratta del più ampio budget messo a disposizione nell’ambito del CEF 2021-2027.
Presentazione al MIT entro il 9 gennaio 2024
La dotazione finanziaria generale del bando rivolta a tutti gli Stati Membri è pari a circa 3,54 miliardi di euro, sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto, a cui si aggiunge una quota di circa 3,45 miliardi di euro dedicati esclusivamente ai Paesi eleggibili al fondo di Coesione, a cui l’Italia non risulta eleggibile, per un totale di circa 7 miliardi di euro complessivi.
Le proposte devono essere presentate entro il 30 gennaio 2024; poiché le stesse proposte devono essere sottomesse alla Commissione europea previo accordo degli Stati membri interessati, il termine ultimo di presentazione al MIT è fissato per il 9 gennaio 2024.
La documentazione ufficiale inerente al bando CEF Transport 2023, completa degli specifici testi dei bandi e dei relativi documenti è disponibile qui e qui.