Ue e pandemia: quali misure per l’autotrasporto?
L’Ue è al lavoro con i provvedimenti a sostegno dell’economia degli Stati membri e con le misure per limitare gli spostamenti, a causa della pandemia. L’Europarlamento ha approvato in via definitiva l’accordo sul Piano per la ripresa e la resilienza, con fondi da più di 670 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti che serviranno a risollevare i settori più colpiti dalla crisi scatenata dall’emergenza sanitaria.
Ma non è ancora chiaro quali risorse i governi nazionali rivolgeranno al settore dei trasporti: quale sarà lo spazio che i vari governi nazionali rivolgeranno al settore, segmento cruciale per lo sviluppo economico di ogni Paese? Marco Digioia, segretario generale di UETR, l’unione delle associazioni europee dell’autotrasporto, ne parla con Massimo De Donato, a Container su Radio 24.
Intanto, proseguono gli appelli della Commissione affinché si mantenga un approccio unitario alle limitazioni di viaggio, che stanno diventando sempre più stringenti a causa della diffusione delle varianti del virus.