UIR e Italmercati insieme per sviluppare il sistema produttivo e logistico nazionale
Contribuire al miglioramento della competitività del sistema produttivo e logistico nazionale. A questo scopo UIR-Unione INTERPORTI Riuniti e Italmercati-Rete d’Imprese hanno firmato un protocollo d’intesa a livello associativo.
La partnership, tra l’associazione nazionale degli INTERPORTI e la rete dei principali mercati agroalimentari italiani, è nata per promuovere forme di cooperazione tese sia a sviluppare modelli virtuosi legati alla transizione ecologica, sia ad incrementare la competitività del sistema produttivo del settore agroalimentare rispetto ai mercati italiano ed europeo.
Uno straordinario sistema di piattaforme distributive complementari
UIR con i suoi 23 INTERPORTI (50 mila treni intermodali movimentati all’anno) e la Rete Italmercati (5 milioni di tonnellate di ortofrutta e prodotti ittici e carnei di movimentazione annua) prossima ad accogliere il 18° Mercato all’ingrosso, costituiscono uno straordinario sistema di piattaforme distributive, complementari e ben predisposte per operare in sinergia.
Un sistema che può sostenere la crescita del comparto ortofrutticolo e agro-ittico-alimentare italiano attraverso le eccellenze delle interportualità italiane, in ottica di internazionalizzazione e di rafforzamento della propria capacità competitiva sui mercati nazionali ed esteri.