Un milione e 700mila euro sequestrati a una società di logistica
L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza su provvedimento della Procura di Nocera
La società di Logistica e il suo legale rappresentante hanno subito un sequestro preventivo, anche per equivalente, per un importo complessivo di oltre 1 Milione e 700 Mila euro, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Nocera Inferiore (Salerno).
Tutto è nato dall’attento esame del nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno, che nel corso dell’esame delle agevolazioni fiscali ottenute per progetti di innovazione, formazione e ricerca, ha scoperto il presunto illecito. La società aveva utilizzato in compensazione i crediti d’imposta
concessi a fronte dello svolgimento di “attività di ricerca e sviluppo”. L’agevolazione in questione mira ad incentivare e a stimolare l’innovazione e la competitività di un’impresa mediante la ricerca interna (intra-muros) e/o avvalendosi di soggetti esterni (extra-muros).
Ma la società in questione, secondo le indagini delle Fiamme Gialle, avrebbe indebitamente utilizzato crediti inesistenti, connessi proprio ad una pseudo attività di “ricerca e sviluppo”, in compensazione di debiti tributari.
All’esito delle indagini, e stata contestata la violazione penale dell’indebita compensazione di crediti inesistenti, con l’applicazione della sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento dell’importo dei crediti portati in compensazione.