Una logistica più efficiente tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Ridare slancio alle riforme con un approccio nuovo e sistemico. Anche questo è l’obiettivo ribadito da Governo e ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in relazione ai lavori di stesura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Mims punta a una maggiore competitività del sistema, in quest’ottica ha avviato una serie di incontri sul PNRR con i rappresentanti del mondo dei trasporti e della logistica. Un settore che deve affrontare numerose criticità che minacciano la sua competitività.
Il presidente di Confetra, Guido Nicolini, ha affrontati questi temi con Massimo De Donato nel corso della puntata di Container su Radio 24 spiegando, ad esempio, come la forte burocratizzazione presente in Italia crei lungaggini e perdita di efficienza.
La complessità delle procedure burocratiche è fra gli elementi che frenano la crescita del nostro sistema produttivo. Se si pensa che nel nostro Paese ricadono sui vettori e sulle merci più 400 procedimenti amministrativi, si comprendono anche le difficoltà che vivono gli operatori, anche rispetto ai competitor europei.