UPS cresce grazie all’ottima performance internazionale
Il 2009 si è concluso positivamente per UPS che ha registrato un incremento dei volumi e un aumento dell’utile operativo. L’azienda ha fatto fronte alle mutate condizioni del mercato creando una struttura più snella e maggiormente orientata ai mercati mondiali.
I risultati migliori sono stati conseguiti durante la stagione di punta per le spedizioni, cioè le festività, interessate, in particolare, da un incremento delle vendite online al dettaglio. Complessivamente, nel 2009 sono stati consegnati 3,8 miliardi di pacchi, per un totale di ricavi pari a 45,3 miliardi di dollari. Nel quarto trimestre dell’anno è aumentato il volume di spedizioni per via aerea, mentre ha subito un calo quello delle spedizioni via terra giornaliere.
In questo lasso di tempo UPS si è affermato come leader del segmento spedizioni gestite via telefonia mobile con l’introduzione di applicazioni per l’iPhone, l’iPod e i dispositivi BlackBerry.
Notevoli gli sforzi di UPS per continuare a crescere e migliorare la propria performance. L’azienda vuole infatti ristrutturare il segmento Pacchi Stati Uniti, realizzando entità operative geograficamente più estese, e puntare sugli investimenti all’estero, in particolare in Canada.
Le previsioni per il 2010 si profilano dunque, secondo Kurt Kuehn, CFO di UPS, positive.