Ups, obiettivo 2017: 1 miliardo di miglia percorsi con veicoli green
Aumentare investimenti per incrementare la flotta alimentata con carburanti alternativi, che ha già all’attivo 5000 veicoli, e tecnologie avanzate: è questo il segreto della società di spedizioni Ups, che punta a raggiungere l’obiettivo di 1 miliardo di miglia percorsi entro la fine del 2017.
“Ci sono voluti 13 anni per percorrere i primi 350 milioni di miglia (563 milioni di km) con la nostra flotta di veicoli a carburanti alternativi e tecnologie avanzate. In appena un anno abbiamo incrementato sensibilmente questo numero e attualmente siamo a metà strada rispetto al nostro obiettivo per il 2017. Attraverso investimenti continui in questa flotta, stiamo contribuendo a trasformare il settore dei trasporti”, ha commentato Rhonda Clark, Chief Sustainability Officer e Vice President of Environmental Affairs di UPS.
Una crescita sostanziosa del parco mezzi era già avvenuta l’anno scorso con un potenziamento del 61% rispetto al 2013, l’inserimento di 1100 veicoli di gas naturale e la percorrenza di 154 miliori di miglia ovvero 247 milioni di km.
Il raggiungimento dell’obiettivo prefissato da Ups per il 2017 si lega all’incremento dell’e-commerce da parte dei consumatori e alla crescita dell’urbanizzazione, informazioni che hanno cambiato lo sviluppo della logistica nel corso degli anni. I dati riscontrabili dal bilancio dell’azienda evidenziano un’intensificazione degli scambi commerciali B2C(business-to-consumer). “L’urbanizzazione e la crescita dell’e-commerce costituiscono sfide uniche per noi, i nostri clienti e le comunità che serviamo”, ha aggiunto Clark, che ha continuato: “UPS si impegna a raccogliere tali sfide, riducendo al minimo il proprio impatto sull’ambiente e aprendo la strada ad un futuro più sostenibile“.
Secondo le stime di Ups lo shop on-line ha generato un incremento del 6,8% nel volume pacchi globale nel 2014 senza però creare problemi all’ambiente. La società infatti ha emesso una minore quantità di gas serra (GHG) per pacco, con le emissioni totali di anidride carbonica in crescita solamente del 3,3%. La riduzione del 14,1% nelle emissioni di anidride carbonica raggiunta rispetto al 2007 equivale all’eliminazione di oltre 380.000 veicoli passeggeri dalla circolazione stradale per un anno.
L’impegno nell’utilizzo di carburanti alternativi e tecnologie avanzate consentirà ad UPS di ridurre del 12% il consumo annuo di benzina e diesel entro la fine del 2017.
Barbara Gherardi