Vaccino Covid 19: Confetra chiede un tavolo per pianificare gli aspetti logistici
Nel corso di un’audizione in Commissione trasporti alla Camera, l’associazione Confetra ha ribadito l’esigenza del comparto logistico di istituire un tavolo di lavoro per pianificare trasporto e distribuzione del vaccino contro il Covid 19.
“Il piano vaccini non può non avere un capitolo interamente dedicato agli aspetti logistici, trasportici e infrastrutturali. E bene porre preventivamente questioni che ad oggi ci preoccupano. Senza avere un idea del volume e dei tempi si fa fatica a capire se il sistema italiano è performante. Ad oggi dovremmo essere a 97 milioni di dosi acquistate dall Italia ma se dovessero diventare 140-160 milioni, questi volumi impatterebbero sul mercato, hanno detto i rappresentanti della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica.
“Non è che i nostri magazzini e mezzi sono vuoti perché si continueranno a trasportare anche altri farmaci. Bisogna sedersi e costruire possibili scenari. E utile che si costruisca un tavolo ad hoc”, hanno aggiunto.
“Ci attende una sfida logistica e distributiva senza precedenti che per essere affrontata necessita di una piena integrazione pubblico-privato e di una collaborazione delle varie filiere coinvolte. E’ auspicabile definire sin da ora una strategia condivisa che eviti blocchi e rallentamenti dei flussi ordinari”, hanno spiegato i rappresentanti di Assoram, Associazione nazionale degli operatori logistici e commerciali della distribuzione farmaceutica primaria, aderente alla Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica.
“Tutto l’impegno profuso dal settore per arrivare velocemente alle fasi finali della sperimentazionne obbliga a essere pronti a garantire una distribuzione efficiente e capillare senza colli di bottiglia che vanificherebbero inevitabilmente gli enormi sforzi produttivi. La tempestività nella definizione di una strategia nazionale condivisa è l’unica via per garantire risposte veloci ed efficaci”.