Via al nuovo servizio intermodale che avvicina l’Italia alla Cina
Avrà inizialmente una frequenza a settimana – il sabato – il nuovo servizio intermodale ferroviario grazie a cui l’Italia e la Cina saranno più vicine, gestito da Contship Italia e dall’operatore tedesco Bahnoperator GmbH. Nei prossimi mesi il servizio passerà a due partenze a settimana (sabato e mercoledì).
Il nuovo treno viaggerà sulla direttrice euroasiatica collegando vari terminal cinesi nelle città e regioni più produttive interne con l’hub lombardo di Melzo, per poi ripartire ogni sabato e percorrere in senso contrario lo stesso itinerario di andata, riducendo in tal modo il transit time e costruendo perciò una valida alternativa al trasporto via mare.
“Grazie a questa nuova forte partnership con il Gruppo Contship, possiamo ampliare in modo significativo il nostro impegno nei servizi ferroviari tra Cina e Italia – sottolinea Marcel Stein, General Manager di Bahnoperator GmbH –. Inoltre, questa collaborazione permetterà per la prima volta di offrire ai nostri clienti il pre-trasporto e il trasporto in Italia con il camion. Attraverso questa collaborazione si rafforzerà anche la digitalizzazione nel trasporto e significherà una notevole espansione delle nostre soluzioni di rete europea”
La rete intermodale di Contship Italia
Contship Italia metterà a disposizione la propria rete intermodale che coniuga opportunità marittime e terrestri. Melzo rappresenta infatti non solo il terminal di riferimento ma anche il baricentro di servizi integrati messi a disposizione da Sogemar (la holding del business continentale di Contship Italia):
- il servizio doganale di Rail Hub Milano con il vantaggio di avere l’agenzia delle dogane presente a Melzo
- il servizio di trasporto intermodale interconnesso con il proprio network di Hannibal da e per la Cina
- la presa e consegna dell’ultimo miglio con la nuova driveMybox
- il potenziamento del collegamento con la Cina attraverso la collaborazione prossima con la società ferroviaria del Gruppo OceanoGate.
“Questa partnership consente un rilevante miglioramento dell’operatività – spiega Matthieu Gasselin, Ceo di Sogemar –, riducendo tempi e integrando servizi e soluzioni intermodali innovative, con un evidente vantaggio non solo competitivo ma anche in termini ambientali e di sostenibilità”.