World Capital: 2020 positivo per e-commerce e immobiliare logistico nonostante il Covid-19
Che il settore degli acquisti online sia cresciuto durante la pandemia, a causa dei cambiamenti nelle abitudini di vita, è un dato inequivocabile e ora anche il nuovo Snapshot E-commerce e Logistica redatto da World Capital lo conferma.
Nel 2020 caratterizzato dalla pandemia l’e-commerce ha generato più di 58 miliardi
Dallo studio emerge che nel 2020 l’e-Commerce nel nostro Paese ha generato 58,6 miliardi di euro (+6,3% rispetto al 2019), con situazioni particolarmente favorevoli per i siti della GDO e del Food Delivery. Proprio nel settore alimentare, in questi mesi si è sviluppata la necessità di ampliare la rete distributiva, integrando le piattaforme esistenti con ulteriori percorsi, come per esempio rivoluzionari market di condominio.
Il boom dell’e-commerce ha imposto una nuova riflessione sulla logistica urbana che deve ora puntare su una strategia agile e sulla velocità decisionale, con scelte sempre più improntate sui Data Driven.
Il 2020 del mercato immobiliare logistico
A proposito di logistica, nonostante l’impatto della pandemia da Covid-19, il mercato immobiliare logistico italiano si è riconfermato in ottima salute, come riportato dalla 30esima edizione del Borsino Immobiliare della Logistica H2 2020, redatto da World Capital, in collaborazione con Nomisma.
Il 95% delle chiusure delle trattative, infatti, avviene entro l’anno, la percentuale di sconto maggiormente utilizzata si aggira tra il 10% e il 20% e gli spazi più richiesti dagli operatori logistici sono le superfici comprese tra 5.000 mq e 15.000 mq (38%).
Più nel dettaglio, i valori immobiliari rilevati confermano un settore ormai stabile che presenta canoni in leggero rialzo per gli immobili di nuova costruzione.
Le performance migliori si riscontrano al Nord, soprattutto nelle città prime di Milano e Genova, mentre al Centro è Firenze a registrare la prime rent nazionale con un canone di locazione medio massimo di 72 €/mq/anno.