G20: Il presidente della Turchia Erdoğan ai vertici in Italia e Regno Unito
Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan sarà presente in Italia e nel Regno Unito per partecipare ai vertici sul clima dei leader del G20 e della COP26, come dichiarato dalla direzione delle comunicazioni della Turchia ieri. Erdoğan si rivolgerà ai partecipanti durante il primo giorno della conferenza, mantenendo colloqui bilaterali con i leader mondiali.
I temi del Summit
Durante l’incontro tra i leader delle maggiori economie mondiali, verranno affrontati vari temi nevralgici. In particolare, saranno tre i focus principali intorno ai quali graviteranno le altre tematiche: ambiente, persone ed economia. Grande dunque l’attenzione prevista per i temi riguardanti i cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile.
Ma si discuterà anche della ripresa economica all’ombra della recente epidemia da coronavirus, degli sviluppi dell’economia globale, del tema della salute, come ad esempio la campagna di vaccinazioni a livello mondiale, e della crisi dei rifugiati. Grande attenzione è attesa anche verso i temi dell’aumento dei prezzi dell’energia e delle difficoltà dei rifornimenti.
La tappa a Glasgow
Il presidente Erdoğan si recherà poi a Glasgow, nel Regno Unito, per partecipare al vertice della 26a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, nota come COP26, ovvero la 26esima edizione della “Conferenza delle Parti”, dove per parti si intendono le 197 nazioni appartenenti alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite. Durante la COP26 verranno definiti gli obiettivi climatici a seguito della COP25, tenutasi a Madrid nel dicembre del 2019. La conferenza comincerà il 1 novembre e nonostante sia un evento annuale, questa sarà la prima edizione dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19.
Fonte: Anadolu Agency