Prorogati i termini per l’Ecobonus 2022: fino a 270 giorni per le immatricolazioni
Ecobonus 2022, definiti tempi più lunghi per l’immatricolazione di auto che beneficiano degli incentivi. Lo stabilisce una norma del decreto sulle semplificazioni fiscali proposta dal ministro dello sviluppo Giancarlo Giorgetti.
Nelle procedure per l’erogazione dei bonus per l’acquisto di veicoli non inquinanti di competenza del Mise, sono estesi da 180 a 270 giorni i termini per la conferma dell’operazione e per la comunicazione degli estremi dell’acquisto.
Unrae: “Un termine più adeguato alla reale situazione”
“Il termine di 180 giorni era assolutamente insostenibile con l’attuale e perdurante crisi delle catene di fornitura globali, che stanno rallentando pesantemente i tempi di produzione dei veicoli – scrive l’Unrae in una nota -. I 270 giorni, benché inferiori ai 300 richiesti, sono senz’altro un termine più adeguato alla reale situazione, che fa uscire operatori e consumatori da una estrema incertezza riguardo all’effettiva possibilità di fruire degli incentivi. Desideriamo ringraziare il Ministro Giorgetti, il MiSE e il Governo tutto, per aver accolto questo appello con una misura che va nella giusta direzione per il buon funzionamento dell’ecobonus”
Unrae infine auspica che si proceda anche verso l’allargamento della platea dei beneficiari alle persone giuridiche, escluse per motivi di budget, includendo le vetture aziendali e i noleggi, in particolare il noleggio a lungo termine a privati.