Advanté: con le gru Fassi a sei stabilizzatori sollevamento a 360 gradi
Advanté, fornitore di container prefabbricati ad uso ufficio e per cantieri edili in tutto il Regno Unito, è riuscita a diversificare la sua attività grazie ad una flotta di autocarri speciali allestiti con gru Fassi.
Fondata a Basildon, Essex, nel 1960 come società di noleggio impianti per il settore edilizio, l’azienda negli anni ’90, tuttavia, sviluppa un nuovo tipo di ufficio prefabbricato per cantieri, inventando il concetto di “container prefabbricati per uso abitativo” mediante la gamma Oasis. Dal 1998 questo è il fulcro dell’attività di Advanté.
Necessitando di una gru per consegnare tali unità prefabbricate presso i cantieri, l’amministratore delegato Stan Chapman si è rivolto a Walker Crane Services, distributore di Fassi. Walker Crane Services è stata fondata nel 1980 e dal 1996 è uno dei principali rivenditori della gamma di gru per autocarro Fassi. I container prefabbricati Oasis vengono quindi consegnati nei cantieri da Advanté a bordo di camion allestiti con gru Fassi.
Pochi anni dopo l’acquisto delle prime gru Fassi, Stan Chapman si è presentato con un’esigenza molto particolare: necessitava di una gru che potesse sollevare le unità prefabbricate Oasis, che pesano fino a 7 tonnellate, su 360 gradi – piuttosto insolito per una gru retrocabina. La possibilità di sollevare il carico in tutta sicurezza sia sopra la parte anteriore sia sopra la fiancata e la parte posteriore del mezzo avrebbe semplificato e accelerato le operazioni di fornitura, soprattutto a Londra, dove i cantieri non dispongono di spazio sufficiente per questo tipo di consegne.
Dopo numerosi meeting tra Advanté, Walker Crane, Fassi UK e Scania, si è deciso di collegare un sistema di stabilità di tipo militare-NATO alla parte anteriore del telaio, dietro al paraurti, sulla quale viene poi installato un altro paio di stabilizzatori, portando il numero delle “gambe” da quattro a sei – due sulla parte posteriore che si estendono verso l’esterno dalla fiancata del veicolo, due sulla struttura della gru che si estendono in maniera simile e due in più sulla parte anteriore della cabina, che semplicemente vanno direttamente verso terra. Nel 2007 è entrata in funzione la prima gru Fassi con sei stabilizzatori. Adesso Advantè ne ha un’intera flotta. In questo modo ha introdotto il sollevamento a 360 gradi nel Regno Unito.
La flotta comprende le Fassi F800 oppure le nuove F820. La F800 vanta 8 sfili, mentre la gru F820 è dotata di due ulteriori prolunghe manuali, che quindi garantiscono 10 bracci telescopici in totale, e di verricello. I camion sono tutti autotreni rigidi Scania a 8 ruote con peso massimo autorizzato pari a 32 tonnellate, motore R500 V8 e carico utile del veicolo pari a 7,5 tonnellate.
“In realtà le gru sono troppo specializzate per la consegna delle cabine – afferma Andy Goldsmith, responsabile dei trasporti di Advanté – ma questo ci permette di diversificare la nostra offerta e di lavorare anche per altri settori”. In una spinta verso una maggiore efficienza – più velocità e meno costi – il settore edilizio del Regno Unito si è focalizzato negli ultimi anni sullo sfruttamento della costruzione fuori sede/lontano dal cantiere, costruendo moduli di costruzione permanenti nelle fabbriche e consegnandoli già assemblati ai cantieri.Queste moderne metodologie di costruzione sfruttano i benefici derivanti dalle condizioni esistenti in fabbrica e dai nuovi materiali per produrre edifici modulari di alta qualità e con un limitato consumo energetico. Per le aziende come Advanté, già specializzate nel sollevamento e nel trasporto di edifici modulari, questo sviluppo rappresenta una grande opportunità. Un cliente normale si specializza in edifici scolastici efficienti a basso consumo energetico, che Advanté consegna sotto forma di un kit pronto per essere assemblato in cantiere. Grazie alle gru Fassi è possibile completare l’assemblaggio delle varie parti in un solo giorno.