Alstom entra nel Corporate Partnership Board del Forum Internazionale dei Trasporti
Alstom parteciperà a progetti legati a infrastrutture, servizi di trasporto e decarbonizzazione (il processo di cambiamento del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia), in qualità di membro del Corporate Partnership Board (CPB), la piattaforma per la collaborazione con il settore privato del Forum internazionale dei trasporti (ITF).
L’ITF è un’organizzazione intergovernativa con 57 paesi membri che facilita il dialogo globale per far meglio comprendere il ruolo chiave dei trasporti nella crescita economica e l’impatto esercitato sulla dimensione sociale e ambientale dello sviluppo sostenibile, nonché elevare il profilo pubblico della politica dei trasporti.
Funziona come un think tank per i governi degli Stati membri e si muove attraverso un vertice annuale dei ministri dei trasporti. Il CPB rappresenta la piattaforma che fa da collegamento con il settore privato ed è formato da rappresentanti di imprese del settore dei trasporti, sia di Paesi membri che non membri dell’ITF, purché aventi una chiara prospettiva internazionale.
“Entrando nel consiglio di partenariato ITF Corporate, Alstom potrà condividere con altre aziende allineate al nostro impegno per la mobilità sostenibile e per l’eccellenza operativa ed ambientale. Alstom è stata attivamente impegnata nella lotta contro i cambiamenti climatici e non vede l’ora di lavorare con l’ITF nel suo progetto per la decarbonizzazione”, ha dichiarato Henri Poupart-Lafarge, presidente e CEO di Alstom.
Il Corporate Partnership Board (CPB), formato da rappresentanti di imprese del settore dei trasporti, è stato istituito nel 2013 al fine di creare un meccanismo di dialogo costante con il settore privato. E’ aperto anche a Paesi non membri dell’ITF, purché aventi una chiara prospettiva internazionale.