Arriva a Roma il nuovo servizio di Moovit: il Carpooling
Moovit, l’app del trasporto pubblico locale, apre ai privati con “Carpooling”, il servizio di condivisione dell’auto che permette di mettere in contatto automobilisti e utenti del tpl. Il servizio, presentato in occasione della Settimana Europea della Mobilità dal presidente e amministratore delegato di Roma servizi per la mobilità, Carlo Maria Medaglia e in Country manager di Moovit Italia, Samuel Sed Piazza, da poco attivato nella Regione Lazio per facilitare gli spostamenti su tutta l’area di Roma, si rivolge agli automobilisti che si muovono usualmente sul territorio e che, ad un costo simile a quello del biglietto del trasporto pubblico locale, potranno spostarsi in maniera alternativa attraverso passaggi in macchina.
“Dopo il successo del progetto pilota in Israele, abbiamo deciso di portare il servizio di Carpooling in Italia, partendo dalla Capitale, che si è mostrata in questi anni molto ricettiva verso le tecnologie innovative che facilitano la mobilità urbana, come dimostrano i 1,2 milioni di utenti Moovit già attivi nell’area Roma e Lazio”, ha commentato Samuel Sed Piazza.
Per usufruire del servizio in qualità di conducente è necessario scaricare l’app “Moovit Carpooling” e sottostare ad alcune regole come, ad esempio, non accettare più di due passaggi al giorno in modo da non incorrere nell’eventualità che ci sia scopo di lucro all’interno della piattaforma. Per i passeggeri, invece, basterà la piattaforma Moovit.
“Questo protocollo rappresenta un’ulteriore possibilità di accedere in modo agevole al carpooling. Ossia a una modalità di spostamento condiviso che consente molteplici risparmi: sui costi di carburante e manutenzione dei veicoli e, soprattutto, in termini di emissioni inquinanti. Roma Servizi per la Mobilità, che fa della sostenibilità ambientale uno degli temi portanti della sua attività, fornirà al progetto di Moovit tutto il supporto necessario”, ha concluso Carlo Maria Medaglia.
Barbara Gherardi