Auto e mobilità 4.0 al centro della nuova indagine delle Commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera
La transizione verso la decarbonizzazione, l’avvento dell’auto a guida autonoma e l’affermarsi di soluzioni di mobilità condivisa. Ecco i temi che verranno approfonditi dall’indagine conoscitiva su auto e mobilità 4.0 che le commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera si apprestano ad iniziare.
“Vanno innanzitutto approfondite le ragioni per le quali la transizione è stata promossa dall’Unione europea e valutato il contesto globale dello sviluppo dei nuovi modelli di mobilità, considerando che la transizione verso la decarbonizzazione, l’avvento dell’auto a guida autonoma e l’affermarsi di soluzioni di mobilità condivisa dovranno affermarsi anche nel nostro Paese dove il settore dell’automobile ha un importante impatto nell’economia nazionale, con un volume di affari di oltre 196.000 milioni di euro, pari al 11,2 per cento del Pil”, rilevano le due commissioni.
“Con riferimento alla mobilità condivisa, vanno considerati gli impatti economici delle soluzioni che si intendono adottare, nonché quelli culturali, ove si consideri che la mobilità autonoma è stata fino ad oggi considerata un valore – proseguono le due commissioni – Occorre anche approfondire i temi legati alla promozione concreta di una mobilità maggiormente sostenibile, che deve risultare socialmente equa e basata in misura più consistente su strumenti incentivanti e informativi che su divieti. In questo uno scopo di breve a termine può essere lo svecchiamento del parco circolante privato oggi obsoleto come età media e come livello emissivo”.