Autostrade, ASPI: controllo dei camion in autostrada con pesa laser 3D
Ecco come funziona il controllo del peso 3d che permette di sanzionare i mezzi non in regola
Autostrade per l’Italia attiva, il controllo del peso dei camion, sull’autostrada A4 Milano Bergamo, con pesa laser 3D. Autostrade per l’Italia ha installato un sistema di pesatura statica dei camion dotato di laser scanner 3D. La pesa laser 3D misura massa e volume dei camion in transito e intercetta i camion non conformi al Codice della Strada.
La modernizzazione delle infrastrutture autostradali è infatti al centro delle strategie di Autostrade per l’Italia. ASPI ha annunciato l’implementazione di avanzate tecnologie di controllo sul tratto Milano-Bergamo in A4. Nel punto dedicato ai trasporti eccezionali e ai mezzi pesanti della barriera di Milano Est, ASPI utilizzerà un nuovo strumento composto da laser con scansione 3D e sistema di pesatura statico.
L’innovazione mira a identificare con precisione massa e volume dei mezzi in transito, consolidando l’impegno di Autostrade per l’Italia nella promozione di infrastrutture intelligenti.
La sperimentazione, spiega una nota, è progettata e guidata da Autostrade per l’Italia e implementata da Movyon, centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del gruppo.
Il nuovo sistema operativo nella barriera di Milano Est
La barriera di Milano Est, direzione Torino, gestisce ogni anno circa 6.000 trasporti eccezionali e oltre 2 milioni di mezzi pesanti. In collaborazione con la Polizia Stradale, Autostrade per l’Italia ha installato un sistema di pesatura statica dei mezzi dotato di laser scanner.
La tecnologia fornisce una valutazione accurata della massa complessiva e dei singoli assi dei veicoli, integrando una scansione dimensionale sulla sagoma dei mezzi pesanti in transito.
Sicurezza e efficienza: riduzione dei tempi di verifica e intervento ottimizzato
Questo nuovo sistema, restituisce immediatamente i dati raccolti ed è un vantaggio significativo alla Polizia Stradale.
intercetta e sanziona prontamente i mezzi non conformi al Codice della Strada, ottimizza le procedure di verifica e riduce i tempi di attraversamento.
L’innovazione non solo migliorerà la sicurezza dei viaggiatori e degli autotrasportatori ma renderà ancora più efficienti le infrastrutture di Autostrade per l’Italia.