Autostrade: Kapsch TrafficCom equipaggia l’Olympia Odos con un sistema di pedaggio ibrido
Kapsch TrafficCom amplia la sua impronta di gestione dei pedaggi in Europa dotando l’autostrada greca di Olympia Odos con 30 stazioni di sconto per il flusso libero. Il contratto è stato assegnato dal Gruppo canadese IBI (che ha un contratto con la JV Apion Kleos Construction JV di Olympia Odos) che si avvale del supporto tecnico continuo di Kapsch per l’assistenza e la manutenzione, sulla base di un accordo annuale.
Olympia Odos è una delle più importanti concessioni autostradali in Grecia, che collega le città di Atene, Corinto e la città portuale di Patrasso sul Peloponneso, attraverso 202 chilometri di autostrada.
L’aggiornamento previsto offrirà il primo modello tariffario basato sulla distanza in Grecia, disponibile per tutti gli utenti dell’ETC (Electronic Toll Collection) di Olympia Odos. La soluzione si basa sul concetto di fornire uno sconto agli utenti della strada che non percorrono la totalità della distanza corrispondente ad una zona di tariffazione della distanza media (il modello di tariffazione attuale). Questo nuovo modello è considerato un sistema “ibrido” o “sconto”.
La nuova soluzione prevede lo sviluppo di trenta rampe di ingresso e di uscita, dotate di stazioni di pedaggio e di applicazione delle norme per il rilevamento e la classificazione dei veicoli in transito. I percorsi registrati dai Roadside Systems (RSS) in abbinamento a quelli registrati nei caselli convenzionali calcoleranno l’importo dello sconto.
Si prevede che altre concessioni autostradali in Grecia adottino questo sistema ibrido di pedaggio e modello di riduzione.
Kapsch TrafficCom è un produttore di sistemi intelligenti per la gestione del traffico (ITS, Intelligent Transportation System) applicati ai pedaggi stradali, alle gestione del traffico, alla smart mobility urbana, alla sicurezza del traffico e ai veicoli connessi. Come fornitore di soluzioni complete, Kapsch TrafficCom offre soluzioni end-to-end coprendo l’intera catena di valore per i propri clienti, dalle componenti alla progettazione fino all’implementazione e alla gestione delle operazioni. Le soluzioni di mobilità offerte da Kapsch TrafficCom aiutano a rendere il traffico su strada più sicuro, affidabile, efficiente e agevole sia nelle aree urbane sia sulle autostrade, contribuendo nel contempo a ridurre l’inquinamento.
Kapsch TrafficCom è un produttore di sistemi intelligenti per la gestione del traffico riconosciuto in tutto il mondo e grazie ai suoi molti progetti ha portato una fruizione di successo in più di 50 paesi nei cinque continenti. Come parte del gruppo Kapsch, Kapsch TrafficCom ha società controllate e filiali in più di 30 paesi. È quotata alla Borsa di Vienna nel segmento del mercato primario dal 2007 (KTCG). Kapsch TrafficCom ha attualmente più di 5.200 dipendenti, e nell’anno fiscale 2017/18 ha generato un fatturato di circa 693,3 milioni di euro.