Autostrade: nasce Telepass Pay e altri servizi per la viabilità
Per venire incontro alle nuove esigenze di mobilità, Telepass ha presentato Telepass Pay, un circuito di pagamento che consentirà di pagare la benzina, dentro e fuori l’autostrada, il bollo auto, le multe, i taxi, il trasporto pubblico locale e il car sharing, oltre al parcheggio sulle strisce blu. A partire da luglio, aderendo all’offerta di Telepass Pay, chi è già cliente Telepass può pagare il carburante in 160 aree di servizio della rete autostradale con il proprio dispositivo Telepass. L’offerta è erogata da Telepass Pay Spa, controllata al 100% da Telepass Spa, Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) autorizzato da Banca d’Italia.
“Prezzo ok” è un’altra importante novità di Autostrade per l’Italia. Con le recenti procedure di gara sulla rete di Autostrade per l’Italia, le compagnie petrolifere si sono impegnate affinchè i prezzi dei carburanti nelle aree di servizio siano in linea con quelli praticati su impianti assimilabili sulla rete extra autostradale. A garantirlo è il Codacons, che verifica con controlli capillari che i prezzi self siano in linea con quelli medi praticati degli impianti dello stesso marchio fuori dalla rete. Un’altra piacevole sorpresa per gli automobilisti che viaggeranno in autostrada nelle prossime settimane è l’iniziativa “Campagna amica”, il progetto nato con Coldiretti per promuovere l’agricoltura italiana. Si tratta di mini-mercati in 30 aree di servizio, dove acquistare prodotti di qualità a km zero, coltivati o trasformati direttamente dai produttori e a prezzi competitivi.
Il calendario delle partenze per l’estate 2017 prevede un solo bollino nero sabato 5 agosto. Risultati molto rilevanti in termini di sicurezza, fluidità e comfort – fanno sapere – sono stati realizzati grazie all’apertura al traffico dell’A1 Direttissima che ha ridotto del 21% il tasso di incidentalità, del 31% quello con conseguenze alla persone e permesso di abbattere del 10% il tempo medio di percorrenza, con oltre 3 mila ore risparmiate ogni giorno.
Altre importanti novità riguardano i tempi medi di percorrenza diffusi sui pannelli a messaggio variabile che da quest’anno saranno integrati con i dati forniti da Google Maps. Inoltre è stata avviata una collaborazione con Waze per pubblicare le notizie di viabilità in tempo reale e per utilizzare le notizie dei Wazer come fonte per i Centri Radio Informativi. Infine l’app My Way gratuita e geolocalizzata è stata arricchita con la “Colonnina SOS Virtuale» da cui sarà possibile chiamare il soccorso meccanico e sanitario, oppure il call center viabilità di Autostrade per l’Italia.