Barometro Timocom: cresce del 24% il mercato dei trasporti interno
L’economia italiana torna a ottenere risultati positivi. L’anno scorso l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, ha registrato la crescita migliore dal 2010. Questo andamento positivo si riflette anche nel Barometro dei trasporti di TimoCom, la piattaforma di trasporto europea. Qui il numero di offerte di carichi relative al mercato interno italiano è aumentato di un significativo 24% nell’ultimo anno.
Il mercato della logistica italiano si poggia prevalentemente su migliaia di imprese di trasporto di piccole dimensioni, operanti quasi esclusivamente nel campo dei trasporti nazionali, nel quale cercano carichi adatti al fine di integrare e ottimizzare il proprio parco mezzi. E per queste imprese risulta particolarmente utile la piattaforma di trasporto di TimoCom, nella quale, nel 2017, sono state inserite complessivamente 90,7 milioni di offerte di carichi e mezzi. Di queste, 260.000 offerte di carichi erano all’interno dei confini italiani, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente e del 24% rispetto al 2015.
“Poiché la maggior parte dei trasportatori italiani si occupa di trasporti all’interno della penisola, per loro è fondamentale avere accesso alle offerte di carichi nazionali. E per questo c’è TimoCom!”, spiega Tommaso Magistrali, Country Manager per l’Italia di TimoCom.
L’esecuzione e la gestione degli ordini di trasporto diventa così particolarmente semplice e praticamente sempre digitale: “I fornitori di servizi di trasporto aumentano il proprio fatturato grazie alla possibilità di presentare in modalità digitale le proprie offerte per le richieste di trasporto ricevute da operatori industriali e commerciali o spedizionieri. In questo modo aumentano le opportunità di concludere affari redditizi”, aggiunge Magistrali. Dalla “stretta di mano digitale” nella gestione degli ordini di trasporto sono nate già 12.900 collaborazioni di successo da luglio 2017.
Ormai il fornitore di servizi IT gestisce oltre 1.350 clienti italiani con più di 3.600 utenti.