Benito De Filippis consulente di Automechanika 2010
L’ingegner Benito De Filippis sarà consulente strategico di Messe Frankfurt Italia per l’organizzazione della prossima Automechanika Roma 2010, la fiera internazionale per attrezzature e fornitori di servizi automotive che si svolgerà nella capitale dall’11al 14 febbbraio 2010 .
Arrivata alla sua seconda edizione, Automechanika Roma sceglie così di puntare su un esperto dell’aftermarket automobilistico per le proprie strategie comunicative. L’ingegner De Filippis ha trascorso la sua lunga carriera ai massimi vertici delle più importanti aziende automobilistiche mondiali. Dopo gli esordi nel settore petrolifero ha continuato in Mercedes e Daimler-Chrysler sia in Italia che in Germania, passando da ruoli direttivi nei settori dell’assistenza, del post vendita automobilistico e dei veicoli industriali e commerciali, fino a diventare direttore di tutte le reti e le filiali Daimler Chrysler in Italia.
Nel 2003 il passaggio alla Fiat con l’importante ruolo ricoperto nel rilancio del servizio post vendita della casa torinese, operazione fortemente voluta da Marchionne. Rilancio che De Filippis ha coordinato e portato a termine con successo, riorganizzando tutto il settore dei ricambi e dell’assistenza tecnica, come vicepresidente dell’after sales per tutti i brand e membro dello steering e management committee di Fiat Group Automobile.
Da luglio 2006 De Filippis ha aperto a Roma il suo studio di consulenza, al servizio di grandi marchi dell’automotive come lo stesso Fiat Group e il gruppo Accenture. E‘ inoltre impegnato con Piaggio, il Polo universitario della mobilità sostenibile e la Regione Lazio per lo sviluppo nei comuni laziali di veicoli a basse/0 emissioni.
“Grazie all’arrivo di De Filippis, Automechanika Roma specializzerà ancora di più il suo orientamento strategico sullo sviliuppo delle relazioni di business tra i mercati automobilistici europei del Centro sud Italia e del Mediterraneo, imponendosi come piazza internazionale per lo sviluppo di strategie commerciali tra gli operatori del settore“, ha dichiarato Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, organizzatrice dell’evento.
Il programma di convegni per la prossima edizione si annuncia ambizioso. La nuova Block Exemption alla vigilia della decisione sul suo rinnovo da parte della Commissione Europea, la logistica della fornitura dei ricambi nel difficile mercato del centro sud Italia, l’assistenza ai veicoli a combustibile alternativo (ibride, gpl, metano), sono alcuni dei temi che verranno trattati.