Blocco traffico Roma: 24 marzo domenica ecologica, stop auto e moto. Ecco chi può circolare
Previste diverse deroghe al divieto di circolazione per le auto benzina Euro 6, per quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel
Nuovo blocco del traffico per auto e moto a Roma. Il 24 marzo 2024 sarà domenica ecologica, l’ultima della stagione autunno-inverno 2023-2024.
Il 25 febbraio, dunque, stop al traffico privato all’interno della Fascia Verde nei seguenti orari:
- dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30
Previste diverse deroghe al divieto di circolazione, ad esempio per le auto benzina Euro 6, per quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel, così come per le auto con il contrassegno disabili.
Via libera alla circolazione all’interno della Fascia Verde anche per i veicoli dei servizi sharing, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi da Euro 2 in poi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.
Blocco del traffico a Roma e divieti permanenti
Dal 1 novembre 2023, dal lunedì al sabato (h24), con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere, circolare e sostare nella Fascia Verde:
- AUTOVEICOLI (INCLUSI I VEICOLI DEI RESIDENTI)
benzina e diesel Euro 2 e precedenti
diesel Euro 3
- CICLOMOTORI, MICROCAR E MOTOVEICOLI (INCLUSI I VEICOLI DEI RESIDENTI)
benzina e diesel Euro 1 e precedenti
L’Ordinanza 115/2023 prevede la deroga (fino al 31 marzo 2024) allo stop ai ciclomotori, microcar e motoveicoli diesel Euro 2 inizialmente previsto dalla Delibera 371/2022.
Leggi anche – Sciopero treni 23 e 24 marzo 2024: ritardi, cancellazioni e treni garantiti
Sciopero treni 23 e 24 marzo 2024: ritardi, cancellazioni e treni garantiti
Deroghe ed esenzioni
- veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale;
- veicoli adibiti al trasporto collettivo pubblico di linea
- veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani effettuata per conto e/o direttamente da Roma Capitale, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente di Roma Capitale
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.
- autoveicoli e motoveicoli (veicoli d’epoca) di cui all’art. 60 del Dlgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e ciclomotori ultratrentennali (con certificato di rilevanza storica) solo dalle ore 20 del venerdì alle 24 del sabato ed unicamente per i veicoli già iscritti ai registri alla data del 31 ottobre 2023.
- autoveicoli con impianto BI-FUEL , dotati di un impianto benzina/GPL e/o benzina/metano, che circolano utilizzando esclusivamente il GPL e/o metano.