Bologna: inaugurata la terza stazione di rifornimento a gas naturale liquefatto in Italia
È stata inaugurata giovedì 9 giugno 2016 la terza stazione italiana LNG a Castel San Pietro Terme (BO), alla presenza di autorità, stampa e addetti ai lavori. Alcuni Iveco Stralis Natural Power AT440S33T/P C-LNG hanno fatto da cornice all’evento nel corso del quale sono stati presentati i vantaggi del gas naturale liquefatto, carburante oggi concretamente disponibile anche per i mezzi pesanti.
Lo Stralis Natural Power C-LNG ha un serbatoio criogenico LNG da 560 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia complessiva di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza. Da un punto di vista della sostenibilità economica, il risparmio complessivo sul costo totale di esercizio (TCO) di un veicolo Iveco Natural Power può raggiungere il 10% se confrontato con un veicolo a gasolio. Il gas naturale ha infatti un costo alla pompa inferiore rispetto al Diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del combustibile, che rappresenta una delle voci più importante del TCO.
I motori alimentati a gas naturale sono più ecologici delle motorizzazioni alimentate con carburanti derivati dal petrolio e consentono una riduzione importate sia delle emissioni inquinanti sia di CO2.
L’utilizzo di questi veicoli permette di ridurre le emissioni veicolari di CO2 dal 10% fino al 100% in caso di utilizzo di bio-metano. Infine, la riduzione del rumore in media di cinque Decibel rispetto alle versioni Diesel lo rendono il veicolo ideale per le missioni di raccolta rifiuti e di distribuzione notturna.
L’impianto di rifornimento LNG è stato realizzato da HAM Italia per la stazione di rifornimento di Vulcangas Emilia, azienda leader nella distribuzione del gas naturale che ha deciso di fare un investimento lungimirante nel gas naturale liquefatto, ed è collocata nei pressi del casello sul tratto dell’autostrada A14, nodo strategico per il traffico merci nazionale e internazionale.
La competenza tecnica e l’esperienza di Ham Italia hanno permesso di realizzare la prima stazione dotata di un serbatoio posizionato in modo orizzontale.