Bonus Trasporti 2025: ecco le regioni dove sono attive le agevolazioni per i mezzi pubblici
Per il 2025 oltre alla Social Card Dedicata a Te, gli Enti Locali erogheranno incentivi per i mezzi pubblici
Bonus Trasporti: per il 2025 tornano le agevolazioni per chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici. Ricordiamo che il vecchio bonus trasporti è stato sostituito dalla Social Card Dedicata a te, dal valore di 500 euro. La social card è stata riconfermata e potrà essere utilizzata anche per gli abbonamenti ai mezzi pubblici, con agevolazioni specifiche da parte di ogni Ente Locale.
I requisiti per ottenere la Carta Dedicata a te
Per ricevere la carta bisogna fare parte di una famiglia con almeno tre componenti, dichiarare un Isee inferiore a 15mila euro e avere figli minori di 14 anni. Infine, gli altri componenti del nucleo familiare non devono risultare beneficiari di altre forme di sostegno al reddito.
I Bonus Regionali 2025
Oltre alla Carta Dedicata a te, per il trasporto pubblico ci sono anche delle agevolazioni regionali (alcune già attive) nello specifico:
In Lombardia non c’è un bonus trasporti, ma a Milano l’azienda di trasporto pubblico locale ATM offre agevolazioni locali: i giovani sotto i 30 anni e con ISEE inferiore a 28 mila euro possono acquistare abbonamenti alla metropoltana o ai trasporti pubblici della città al prezzo di 22 euro al mese.
Nella Regione Liguria, gli abbonamenti sono gratuiti per gli studenti di età inferiore ai 19 anni, mentre chi ha superato i 19 anni, pagherà l’abbonamento con lo sconto del 50%. In Emilia-Romagna, con il programma “Salta Su”, il trasporto pubblico è gratuito per gli studenti delle scuole primarie e secondarie con Isee non superiore a 30mila euro. In Toscana invece, mezzi gratuiti per le persone inferme o invalide che devono spostarsi per eseguire terapie.
Possono viaggiare gratis a bordo dei mezzi pubblici locali anche i residenti in Valle d’Aosta che hanno un età maggiore di 65 anni e un ISEE inferiore a 20mila euro. Sono previste riduzioni sugli abbonamenti per gli studenti, ma queste ultime variano a seconda del corso frequentato.
Veneto, Friuli-Venezia-Giulia e Trentino-Alto Adige
In alcune città del Veneto, del Friuli-Venezia-Giulia e del Trentino-Alto Adige ci sono diverse agevolazioni. A Venezia il progetto Moves permette a studenti, docenti e personale ATA con ISEE inferiore a 35mila euro di risparmiare sull’abbonamento dei mezzi pubblici. Nel Friuli-Venezia-Giulia sono disponibili sconti e riduzioni a studenti, pendolari e anziani. A Bolzano infine, i pendolari che percorrono almeno 18 chilometri al giorno per 120 giorni lavorativi potranno ottenere un contributo locale.
Le altre Regioni dove è attivo il Bonus Trasporti 2025
Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo
In Umbria, gli studenti dell’Università di Perugia possono ottenere un contributo di 60 euro per i trasporti pubblici. Nelle Marche, agevolazioni per studenti, lavoratori a basso reddito, persone con infermità e Vigili del Fuoco. In Abruzzo, sconto del 10% per i residenti con ISEE fino a 10mila euro. A Roma, nel Lazio, sono gratuiti i mezzi ATAC e COTRAL per i bambini sotto i 10 anni e per gli over 70 con ISEE non superiore a 15mila euro.
Campania e Puglia
In Campania, gli studenti con ISEE fino a 35mila euro che usano i mezzi per il tragitto scuola-casa possono sfruttare un bonus per abbonamento gratuito. In Puglia Adisu eroga agevolazioni agli studenti in base al loro ISEE e alla provincia di residenza.
Sicilia e Sardegna
In Sardegna, gli studenti con ISEE fino a 25mila euro pagano il 20% del costo dei biglietti e abbonamenti, mentre in Sicilia, il trasporto pubblico gratuito è previsto finora solo per le Forze dell’Ordine.
Leggi anche: mezzi gratis a Roma ecco come spostarsi