Bonus trasporti: domani 1 settembre il nuovo click day
Necessario un reddito inferiore o pari ai 20mila euro per accedere al beneficio.
Sarà possibile dalle ore 8,00 di domani accedere nuovamente alla piattaforma per inoltrare la richiesta del bonus trasporti 2023. Ma sul sito del Ministero si legge: “per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023”. Non è dato sapere, dunque, almeno fino a domani, se per la misura vi siano ancora fondi disponibili.
Ricordiamo che il bonus si ottiene accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite SPID o CIE e fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione. È necessario indicare l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico.
Le domande potranno essere inoltrate da persone con reddito complessivo non superiore a 20mila euro nel 2022. Si potrà ottenere un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento mensile, per più di un mese o annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Informazioni utili
- Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
- Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro
- Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
- Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.