Bonus trasporti esaurito in un’ora. Se ne riparla a ottobre
Segnalati disservizi da molti utenti che avrebbero ricevuto il diniego per esaurimento fondi pochi minuti dopo le 8 del 1 settembre
24.322 i bonus emessi in poco più di un’ora, quando la piattaforma ha segnalato ufficialmente l’esaurimento dei fondi a disposizione. Secondo i dati ufficiali del Ministero del Lavoro la somma a disposizione degli utenti dalle ore 8,00 del 1° settembre era di 1 milione 395.915 euro. Cifra rimasta dopo i bonus emessi e non utilizzati nel mese di agosto.
In totale, dunque, sempre secondo i dati ministeriali, finora sarebbero stati erogati fondi per 96.767.101,81 euro., pari a quasi due milioni di bonus, per la precisione 1.923.420.
A richiedere il contributo soprattutto giovani under 30 per i quali le procedure informatiche risultano di più semplice accesso. Ad effettuare il login alla piattaforma sono stati in quasi 5 milioni di utenti (4.933.055). È di 984 il totale delle aziende esercenti il trasporto pubblico sul territorio nazionale per le quali è stato emesso almeno un bonus. In cima alla top 20 delle imprese di trasporto per le quali è stato possibile richiedere il Bonus trasporti c’è Trenitalia Spa con 374.260 voucher emessi.
Ma resta la cocente delusione di quanti, pur avendone diritto con un reddito familiare complessivo al di sotto o pari ai 20mila euro, non sono riusciti ad ottenere il contributo.
Sui social sono comparse diverse segnalazioni di utenti che già pochi minuti dopo le 8,00 hanno ricevuto il diniego per esaurimento fondi. Ma il Ministero del Lavoro sostiene di non aver registrato malfunzionamenti della piattaforma.
Il prossimo appuntamento col bonus traporti alle ore 8,00 del 1° ottobre. A questo punto con l’augurio di essere tra i fortunati che riusciranno ad ottenerlo. Sempre che, naturalmente, vi siano fondi residui.