Cassa Depositi e Prestiti finanzia la mobilità green
Sottoscritti due accordi con la commissione europea per infrastrutture elettriche di ricarica e autobus ecologici
Grazie ai due accordi appena sottoscritti con la Commissione Europea la Cassa Depositi e Prestiti interviene a sostegno di progetti per la mobilità sostenibile.
In particolare gli accordi riguardano Connecting Europe Facility e InvestEu.
La prima misura è destinata a sostenere la realizzazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, introduzione e sviluppo dell’idrogeno, la seconda, invece, riguarda l’utilizzo della garanzia che la stessa Commissione europea mette a disposizione a valere su fondi della InvestEu.
Tra i primi progetti finanziati da Cdp uno in favore di Eni Plenitude e l’altro per Tper, l’azeinda di trasporto pubblico locale dell’Emilia Romagna.
In particolare 50 milioni – cui se ne aggiungono 50,4 a fondo perduto assegnati dalla Commissione Europea – a favore di Be Charge, società controllata interamente da Plenitude (Eni), per il supporto all’investimento per la realizzazione di una rete di oltre 2.000 punti di ricarica “ultra-fast”, con una potenza minima di 150kW lungo i principali corridoi di trasporto europei di 8 Paesi.
Il secondo finanziamento invece è di 65 milioni concessi complessivamente da Cdp in complementarietà con il sistema bancario in favore di TPER, principale gestore di servizi di trasporto pubblico passeggeri in Emilia Romagna che potrà in tal modo sostituire oltre il 50% dell’attuale parco autobus della società con veicoli a bassa emissione.