Cerbero, le nuove telecamere IA della Polizia Locale
Arriva “Cerbero”, il nuovo sistema tecnologico a supporto della Polizia Locale di Roma Capitale con di telecamere bidirezionali e software IA
Si chiama “Cerbero” ed è il nuovo sistena di controllo in strada via telecamere con IA in dotazione alla Polizia Locale di Roma Capitale. Già in uso, servirà a segnalare le anomalie all’operatore di Polizia durante il pattugliamento.
Ecco “Cerbero”, il nuovo sistema IA della Polizia Locale
La Polizia Locale di Roma Capitale si è dotata di un nuovo supporto tecnologico per il controllo delle strade. Si tratta di “Cerbero”, un sistema composto (per ora) da 20 apparati tecnologici con telecamera mobile e supporto magnetico (per essere messi direttamente sui veicoli). La vera novità è la presenza di un software che gestisce le attività e rileva le violazioni sulla sosta irregolare. Inoltre, tale software servirà per le richieste immediate alla banca dati Mctc in occasione dei controlli su revisione e assicurazione dei veicoli.
Le nuove telecamere
Le nuove telecamere di Cerbero saranno a doppia direzione, con due punti di ripresa (anteriore e posteriore) e reti neurali per l’uso dell’intelligenza artificiale. Gli agenti della Polizia Locale riceveranno tutti i dati raccolti direttamente su un tablet in dotazione, e saranno poi loro a decidere come e se agire. Il sistema è già pronto a entrare in funzione: la fase formativa degli agenti è terminata, e il sistema è stato distribuito tra i Gruppi territoriali e il Gruppo Pronto Intervento Traffico.
Leggi anche: