Chiusura Fréjus, si intensifica il traffico verso il traforo del Monte Bianco
Le aree di stoccaggio destinate ai camion sono in fase di riempimento
Dopo la chiusura del Fréjus, a seguito della frana in Francia di domenica scorsa, si sta intensificando il traffico verso il traforo del Monte Bianco. Oggi, infatti, è la seconda giornata di deviazione dei mezzi pesanti verso il secondo tunnel autostradale transalpino che collega Courmayeur, in Valle d’Aosta, a Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia, congiungendo la regione Alvernia-Rodano-Alpi alla Valle d’Aosta.
Le aree di stoccaggio destinate ai camion sono in fase di riempimento, dopo che si erano svuotate nel corso della notte in considerazione dell’attivazione del piano del Centro operativo autostrade nazionale, che aveva bloccato i camion a Santhià e Ivrea, in Piemonte.
La viabilità provvisoria
La Regione Valle d’Aosta ha fatto sapere che dopo un rilascio del blocco di Santhià, vi è stato quindi un grande flusso di mezzi pesanti verso la Valle d’Aosta che sono convogliati nelle tre aree di stoccaggio e man mano fatti uscire dal tunnel del Bianco.
Sull’A5 Aosta-Monte Bianco è stato posto l’obbligo di uscita a Morgex per i mezzi leggeri, come già successo nel tardo pomeriggio su disposizione del Centro operativo viabilità regionale, con incolonnamento in autostrada dei mezzi pesanti.