Claudio A. Gemme Presidente di Anie
Claudio Andrea Gemme è stato nominato presidente di Anie, la Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche aderente a Confindustria, su proposta della giunta. Gemme succede a Guidalberto Guidi, eletto nel 2007.
“Assumo il mandato alla Presidenza di Anie in un momento decisamente critico – ha dichiarato Gemme -, in cui l’incertezza sulla tenuta della ripresa internazionale pone gli operatori industriali di fronte a nuove incognite. Fondamentale è l’attività che possono svolgere in questa fase le organizzazioni di rappresentanza come la nostra Federazione, diffondendo una effettiva cultura della collaborazione e dell’integrazione. in nome di comuni obiettivi, fra imprese e comparti. Per rispondere ai cambiamenti che il nuovo mondo post crisi ci impone non dobbiamo dimenticare le nostre radici industriali e il valore tecnologico, economico e
innovativo di cui i nostri settori sono portatori”.
Genovese, Claudio Andrea Gemme si laurea in Scienze Economiche e Politiche all’Università di Genova e nel 1973 entra nel Gruppo Finmeccanica, dove negli anni ricopre numerosi incarichi operativi in Italia e all’estero. Dal 2000 è Amministratore Delegato di Ansaldo Sistemi Industriali (ASI), azienda leader nella ricerca e produzione di sistemi elettrici e di automazione, elettronica di potenza, motori e generatori. Dal 2008 è Consigliere del Market Strategy Board dell’IEC (International Electrotechnical Commission).
Tra i principali obiettivi programmatici che caratterizzeranno il corso della nuova presidenza, quello di ridare centralità al manifatturiero quale motore di sviluppo del sistema economico italiano.