Claudio Andrea Gemme presidente dell’associazione energia
Claudio Andrea Gemme è il nuovo presidente dell’Associazione energia aderente a Confindustria ANIE (la federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche).
Genovese, Claudio Andrea Gemme entra nel 1973 nel Gruppo Finmeccanica, dove negli anni ricopre numerosi incarichi operativi in Italia e all’estero. Dal 2000 è amministratore delegato di Ansaldo sistemi industriali (Asi). Dal 2008 è consigliere del market strategy board dell’Iec (International electrotechnical commission).
“L’elettromeccanica è un comparto industriale d’eccellenza nell’offerta made in Italy di tecnologie”, ha dichiarato Gemme. Tuttavia, “il comparto ha sofferto delle più recenti difficoltà congiunturali soprattutto a partire dagli ultimi mesi del 2008. Il fatturato nei primi due mesi del 2009 ha registrato una flessione del 20%, rispetto al corrispondente periodo del 2008, e variazioni della stessa entità hanno interessato anche gli ordinativi”, prosegue il neo-presidente. “Le difficoltà di mercato non hanno frenato gli investimenti in innovazione. Riteniamo infatti che la crisi possa agire da ulteriore stimolo per l’upgrading di prodotto e di processo. Nel 2008 la spesa in R&S delle aziende elettromeccaniche italiane è cresciuta del 18% rispetto al 2007 e di poco inferiore è risultato l’incremento del personale assunto per attività di ricerca (+16%)”.
Per quanto riguarda la politica energetica, Gemme si esprime con forza per il ritorno al nucleare. “Accanto alle fonti rinnovabili, per le quali la sfida più importante per l’Italia è quella di coglierne le possibilità di sviluppo industriale, il ritorno al nucleare si rivela come una strada quasi obbligata. Non cerchiamo nuovi siti ma puntiamo a recuperare quelli già esistenti”, conclude Gemme.
Con 250 aziende associate, per un totale di circa 16.000 addetti diretti, l’Associazione energia aderente a Confindustria Anie è l’organismo di categoria delle aziende elettromeccaniche operanti in Italia, che offrono tecnologie per la produzione, trasmissione, distribuzione dell’energia elettrica e per le applicazioni industriali.