Colonnine elettriche sulle autostrade di Umbria e Toscana. Installazione completata
Prosegue il piano di Autostrade per l’Italia attraverso Free to X.
Il progetto prevede lungo la rete di Autostrade per l’Italia di avere 100 stazioni di ricarica che Free To X, società del gruppo ASPI dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, sta portando avanti sulla rete nazionale in gestione.
Completate le installazioni in due regioni: Umbria e Toscana.
Finora sono 76 quelle attive, 12 in attesa di attivazione e 11 in fase di completamento, e lungo la Milano-Napoli l’interdistanza media delle aree di servizio è già di 49 km, in linea cioè con i livelli europei e con il regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR).
In Umbria sono state attivate 3 stazioni di ricarica lungo la A1 Milano-Napoli, Fabro Est, Fabro Ovest e Giove Ovest, per un totale di 9 colonnine elettriche in grado di poter supportare 18 auto in contemporanea.
In Toscana sono state attivate 6 stazioni di ricarica, 5 sulla A1 Milano-Napoli, 1 sulla A11 Firenze-Pisa Nord, per un totale di 18 colonnine elettriche in grado di poter supportare 36 auto in contemporanea. Delle 5 stazioni lunga l’Autosole, 2 sono in direzione Milano, Badia al Pino Est, Arno Est, 2 in direzione Napoli, Badia al Pino Ovest e Arno Ovest, e Firenze Nord accessibile da entrambe le direzioni, con una interdistanza di 60 km tra una stazione e l’altra. Peretola Sud è la stazione di ricarica presente sulla A11.