Concertone Primo maggio Roma: strade chiuse al traffico e piano trasporti
L’evento quest’anno non sarà a San Giovanni ma al Circo Massimo. Conduttori Ermal Meta e Noemi con BigMama per l’anteprima
Il Concertone del Primo Maggio 2024 è alle porte: ecco il piano viabilità, l’elenco delle strade chiuse al traffico e le informazioni utili per chi intende raggiungere la manifestazione con i mezzi pubblici.
Il titolo dell‘edizione 2024 del Concertone del Primo Maggio è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. L’evento promosso da Cgil, Cisl e Uil quest’anno non sarà a San Giovanni ma al Circo Massimo. Conduttori saranno Ermal Meta e Noemi con BigMama per l’anteprima.
Tra i cantanti annunciati, Ultimo, Mahmood, i Negramaro, La Rappresentante Di Lista, Malika Ayane, Rose Villain, Ariete, Achille Lauro, Colapesce Dimartino, Tananai, Cosmo, Dargen D’Amico, Maria Antonietta, Morgan, Motta, Ditonellapiaga, Piero Pelù, Santi Francesi, Piotta, Vale Lp. “È il concerto live gratuito più grande d’Europa – ha ricordato Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time della Rai -. Quest’anno al Circo Massimo, una location sfidante come dimensione, fantasia ed emozione”.
Si inizierà alle 13,15 con l’anteprima condotta da BigMama per entrare poi nel vivo dell’evento a partire dalle ore 15,15.
Concertone Primo maggio: le strade chiuse al traffico
Saranno chiuse via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via di Valle Murcia, via della Greca, via dell’Ara Massima di Ercole e via delle Terme Deciane.
Il controllo sulla chiusura sarà affidato alla Polizia Locale e sarà previsto anche un presidio del personale addetto al controllo da parte degli organizzatori del concerto. Le chiusure potranno iniziare già dal mattino.
Prevista un’area di sicurezza alla quale si potrà accedere attraverso i seguenti varchi presidiati:
- via dei Cerchi/piazza di Porta Capena;
- via del Circo Massimo /viale Aventino;
- via del Circo Massimo/via della Greca;
- via dei Cerchi/via San Teodoro;
- via delle Terme Deciane/piazzale Ugo La Malfa.
La rete dei mezzi pubblici: sospesi i lavori serali sulla metro A
Per quanto riguarda la rete capitolina del trasporto pubblico, per mercoledì primo maggio è previsto l’orario festivo. Atac comunica che il servizio sarà potenziato per agevolare gli spostamenti di quanti parteciperanno al Concertone.
Per quanto riguarda le metropolitane, c’è un’importante variazione degli orari: l’1 maggio saranno sospesi i lavori serali sulla metro A. Quindi, il servizio di tutte le linee metro sarà inoltre prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte.
Inoltre, dalle 21 è chiusa la fermata Circo Massimo/Metro B.
Per quel che riguarda invece bus e tram, previsto il normale orario festivo con possibili modifiche di percorso nella zona del Circo Massimo.
Inoltre a Ostia, sempre il primo maggio verrà riattivata la linea estiva 062, che collega il Porto a Castelporziano e che percorre il lungomare e permette lo scambio con la ferrovia Metromare alle stazioni di Lido Centro e Colombo.
Per le “linee mare”, la 07 (circolare con capolinea alla stazione Colombo di Ostia e percorso sulla Litoranea) ora è attiva anche nei giorni festivi, anche se è temporaneamente limitata alla tratta stazione Colombo-via Litoranea altezza ex dazio/via del Lido di Castelporziano.
La modifica di percorso è dovuta alla limitazione al transito dei mezzi pesanti a sul ponte al chilometro 7,600 della via Litoranea.
Ancora il primo maggio, i parcheggi di scambio Atac apriranno alle 5,15 del mattino e chiuderanno alle 2,15 di giovedì, dopo l’arrivo ai capolinea delle ultime corse metro (in partenza all’1,30).
Informazioni su mobilità e trasporto pubblico per il primo maggio e per il Concertone saranno diffuse su tutta la piattaforma web, social, radio e tivù di Roma Servizi per la Mobilità, sulle paline alle fermate bus e sui pannelli lungo le principali strade cittadine.
Per quanto riguarda i bus extraurbani e le ferrovie Metromare e Roma-Nord, i riferimenti sono i siti internet di Cotral e Astral. Per le ferrovie regionali FL, invece, trenitalia.com.