Contratto nazionale autoferrotranvieri: nuovo incontro in vista del rinnovo
Le associazioni datoriali hanno incontrato le organizzazioni sindacali, il confronto proseguirà il prossimo 22 febbraio
Si è svolto ieri il nuovo incontro sul tema del rinnovo del contratto autoferrotranvieri.
Le associazioni datoriali hanno incontrato le organizzazioni sindacali al fine di proseguire il confronto sulla revisione della parte del contratto nazionale relativa degli istituti del Mercato del lavoro relativi all’accordo nazionale di rinnovo del Ccnl Autoferrotranvieri 28 novembre 2015.
Il confronto proseguirà il prossimo 22 febbraio.
Qui il nostro ultimo articolo sull’argomento
Il contratto nazionale autoferrotranvieri disciplina il rapporto di lavoro del trasporto pubblico e privato su ferrovia e gomma (autofiloferrotranvieri) e per via navigabile (internavigatori) e si applica al personale dei seguenti servizi:
- autoferrotranvieri;
- trasporti ferroviari;
- navigazione interna lagunare;
- navigazione interna lacuale;
- funivie portuali;
- funicolari terrestri ed aeree;
- altri trasporti su strada;
- gestione di stazioni di autobus
Il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro è cruciale per garantire condizioni eque e dignitose per i lavoratori. I contratti definiscono norme su salario, orario di lavoro, ferie, e sicurezza sul posto di lavoro.
Mantenere contratti aggiornati favorisce la stabilità economica, riduce i conflitti industriali e promuove la produttività.
Si può infine concludere che il rinnovo si rende necessario per adeguare le condizioni lavorative alle mutevoli esigenze sociali ed economiche, inclusi i cambiamenti tecnologici e normativi. Ciò contribuisce a costruire un ambiente lavorativo equo, favorevole allo sviluppo professionale e al benessere complessivo dei dipendenti e delle imprese, tutti aspetti che si riflettono successivamente su eventuali servizia offerto alla collettività.