Controesodo: bollino rosso in A2, statali Adriatica, Appia, Pontina e Grande raccordo anulare di Roma
In vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti domani sabato 19 agosto dalle 8 alle 16, domenica 20 agosto dalle 7.00 alle 22.00
I primi rientri verso le grandi città obbligano alla costante osservazione delle maggiori arterie italiane. Soprattutto quelle gestite dall’Anas. Bollino rosso, dunque, già dal pomeriggio di oggi, venerdì 18 agosto.
Particolare attenzione per i flussi in aumento previsti tra sabato e domenica in A2 “Autostrada del Mediterraneo” in carreggiata Nord, sulla statale 16 “Adriatica” in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, sulla strada statale 7 “Appia” tra Campania e Lazio, e ancora sulla statale 148 “Pontina” nel Lazio e lungo il Grande Raccordo Anulare di Roma.
Già a partire da questo pomeriggio Anas presidia la rete per mantenere fluida la circolazione: con il monitoraggio costante del personale (2200 addetti in turnazione), il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza.
Sono 811 infatti i cantieri sospesi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso). Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre.
Per quanto riguarda la rete Anas, le tratte interessate dai maggiori flussi sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.
A partire dal tardo pomeriggio di domenica, inoltre, si prevede un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, in concomitanza con i rientri del fine settimana.