Controlli per i carburanti: scoperti due distributori fantasma a Jesolo
La Guardia di Finanza di Venezia ha sanzionato 25 distributori e controllato anche un centinaio di autotrasportatori
Oltre 50 distributori di carburanti sottoposti a controllo dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Venezia.
Trovati irregolari 9 distributori e contestate 25 violazioni. Per la maggior parte le irregolarità sanzionate riguardavano l’omessa comunicazione periodica del prezzo del carburante praticato al portale Osserva prezzi e, in alcuni casi hanno riguardato la mancata esposizione e/o la difformità dei prezzi praticati rispetto a quelli indicati nei tabelloni posizionati nell’area del distributore stradale.
Ma in due casi le Fiamme Gialle hanno trovato una situazione più grave. È accaduto a Jesolo dove i finanzieri hanno scoperto due distributori di carburante “fantasma”, infatti non si erano nemmeno registrati sul Portale Osserva prezzi del Ministero, omettendo, quindi, di effettuare, da mesi, le prescritte comunicazioni dei prezzi praticati, che andrebbero inviate ogni 8 giorni. In un caso, è stato trovato anche un dipendente di nazionalità marocchina, completamente “in nero”.
I controlli della Guardia di Finanza, poi, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, si sono rivolti anche agli autotrasportatori di carburanti. Numerose le autocisterne controllate per verificare la qualità del prodotto trasportato. Quasi un centinaio i controlli di “qualità” su camion e cisterne per il trasporto di prodotti petroliferi, con il prelevamento di campioni e la loro immediata analisi chimica. Fortunatamente non è stata riscontrata alcuna difformità.